Come creare contenuti di valore

Per molti copywriter, scrittori o imprenditori con la passione per la scrittura, autodidatti o cuggini di turno, scrivere un testo per il web significa prestare attenzione ai motori di ricerca e non alle persone.

Quando cerchiamo informazioni su determinati argomenti, accade spesso di imbattersi in siti web che presentano contenuti confusi, nei quali riusciamo a trovare in tempi brevila risposta che stavamo cercando, con il risultato di generare nervosismo e frustrazione.

Quando si predilige la forma alla sostanza, relegando in un secondo piano il contenuto, non solo si tradisce il senso – ed efficacia – del messaggio, ma si rischia di rendere insoddisfatto il visitatore dal sito web.

È necessario realizzare contenuti per il web che sappiano parlare ai visitatori con una voce riconoscibile e personale, così come accade nelle comunicazioni interpersonali fuori dal web. La scrittura dei contenuti il web deve essere pensata per piacere ai visitatori e non al motore di ricerca, garantendo il giusto equilibrio tra contenuti, struttura e pubblico di destinazione.

Le regole dei motori di ricerca esistono per venire incontro ai creatori di contenuti, non per rendere ostico il processo di posizionamento e ottimizzazione di un sito web. L’algoritmo di Google è costruito per garantire all’utente la migliore esperienza di navigazione possibile.

Leggendo le indicazioni di Google sull’ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO) possiamo sintetizzare nel modo seguente il principio che sta alla base di tutto ciò: tu preoccupati di creare contenuti di valore e siti web ben strutturati e vedrai che i visitatori arriveranno sul tuo sito web.

Scrivere di ciò che conosciamo

Scrivere di ciò che si conosce è il primo passo per la creazione di contenuti autentici e in linea con l’identità aziendale. Nessuno meglio di un imprenditore conosce il settore di riferimento all’interno del quale opera la sua azienda: il comportamento dei propri clienti, punti di forza e di debolezza del settore, ma soprattutto il linguaggio specifico del settore.
Un contenuto costruito per generare valore deve essere coerente con l’identità aziendale, il mercato di riferimento e il pubblico di destinazione.

Scrivi liberamente e in modo creativo pensando al tuo pubblico e non ai motori di ricerca. Realizza contenuti di qualità in grado di fornire valore ai tuoi visitatori. Se ti trovi nella difficoltà di affrontare il processo di scrittura, puoi sempre rivolgerti ad uno scrittore professionista che sappia fornirti un aiuto concreto nel processo di creazione dei contenuti per il web. Il suo compito sarà quello di di avviare un processo di analisi e progettazione dei contenuti che metta al centro la tua idea di azienda.

Google Bert

Anche il motore di ricerca più utilizzato al mondo si sta adattando a preferire i testi più naturali rispetto a quelli esclusivamente ottimizzati sulle keyword. Con il nuovo aggiornamento dell’algoritmo si tenderà sempre di più a privilegiare l’utilizzo del linguaggio naturale rispetto al linguaggio artefatto costruito per ingannare i motori di ricerca nel processo di posizionamento dei contenuti.

Vediamo un esempio:

  • creazione siti web prezzi → linguaggio artefatto → Macchina
  • quanto costa un sito web? → linguaggio naturale → Essere Umano

Questo ci fa capire come Google stia cercando di migliorare quanto più possibile la user-experience utilizzando il linguaggio naturale proprio dell’essere umano, forte del fatto il futuro delle ricerche avverrà attraverso la voce. Si stima infatti che entro la fine del 2020 più del 50% delle ricerche effettuate in rete verranno condotte usando la voce (questo rende il processo di ricerca vocale più facile e immediato per gli utenti).

Un video (in inglese) che illustra come è cambiata la sintassi delle query da quando la ricerca vocale è diventata più popolare.

Keyword naturali

Nel processo di creazione dei contenuti l’utilizzo delle keyword verrà sempre tenuto in considerazione. Dovranno cambiare le dinamiche della comunicazione, attraverso l’utilizzo di una scrittura di contenuti quanto più vicina all’essere umano e non al motore di ricerca.

Scrivi le domande o le frasi nel modo in cui gli utenti effettuano le ricerche e focalizzati sulle intenzioni di ricerca più diffusa. Avendo a disposizione un contenuto creativo, potrai inserire le parole chiave con estrema facilità, senza rendere il testo incomprensibile e sterile.

Allinea la tua scrittura gli obiettivi del tuo business. Focalizza la tua attenzione sui reali bisogni dei tuoi clienti e realizza per loro contenuti di valore che sappiano rispondere alle loro esigenze.

La scrittura efficace deve raggiungere il suo obiettivo specifico: trasmettere un contenuto in modo tale che venga compreso con estrema facilità.

Per rispondere alle esigenze di ricerca delle persone, bisognerà ricostruire quel rapporto di relazione che lega parola e codice, in un processo di avvicinamento tra uomo e macchina, voce e algoritmo, consapevoli della distanza che separa i neuroni dal silicio, la mente dal codice binario.

Invia commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Come posso aiutarti? whatsapp