Come inserire un prodotto su WooCommerce (metodo semplice)

Uno dei sistemi più interessanti per utilizzare un e-Commerce attraverso la piattaforma WordPress è senza dubbio WooCommerce. Il popolare plugin, con oltre tre milioni di installazioni attive, rimane la soluzione più semplice da utilizzare per gestire un e-Commerce in autonomia.

In questo articolo ti spiegherò in maniera molto semplice come caricare i prodotti dall’interfaccia utente: in genere, si tratta di un processo immediato che potrai gestire in assoluta autonomia. Con pochi semplici clic sarai infatti in grado di caricare i tuoi prodotti sullo store online, assegnare la categoria di pertinenza e offrire il tuo prodotto al grande pubblico della rete.

Vediamo adesso in pochi semplici passi come caricare un prodotto su WooCommerce.

Come prima cosa, è necessario effettuare il login, inserendo nome utente e password, come riportato nell’immagine sottostante:

schermata login wordpress

Una volta effettuato l’accesso, ci ritroveremo nella nostra bacheca, dalla quale potremo effettuare alcune operazioni al nostro sito web.
Nella barra laterale a sinistra, cerchiamo la sezione Prodotti e facciamo clic su Aggiungi Nuovo.

bacheca wordpress woocommerce

Arrivati sulla nostra pagina di inserimento del prodotto, dobbiamo adesso compilare alcuni campi, come il Nome del prodotto, la Descrizione e scegliere la Categoria di pertinenza del prodotto

come aggiungere prodotto woocommerce

Bisogna inoltre scegliere il prezzo del prodotto e definire le imposte (quest’ultima operazione non è necessaria se durante la fase iniziale abbiamo configurato correttamente WooCommerce).
Scegliere l’immagine identificativa del prodotto e inserire la descrizione (breve) che apparirà sulla pagina del prodotto.

come aggiungere prodotto woocommerce

Come impostare l’immagine del prodotto su WooCommerce?

Vediamo brevemente come impostare l’immagine del prodotto.
Selezionare Imposta immagine prodotto dalla scheda corrispondente: puoi scegliere se importarlo da una cartella del tuo computer, oppure dalla libreria dei media (in quest’ultimo caso l’immagine dovrà essere stata caricata in precedenza sul Server).

Selezionata l’immagine che ci interessa, non rimane che cliccare su Imposta immagine prodotto e il gioco è fatto.

Il sistema, in automatico, riporterà l’utente alla schermata principale del prodotto.
Una volta sincerati della correttezza dei dati inseriti, non rimane che cliccare su Pubblica (in alto a destra della pagina).

pubblica prodotto woocommerce

Eccoci giunti al termine della procedura: semplice, vero?
Se vuoi farmi sapere cosa ne pensi, puoi scrivere un commento all’articolo.
A presto.

Invia commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *