Consulente SEO Sicilia
Come funziona la SEO?
Tutte le volte che che un utente digita una combinazione di parole su un motore di ricerca come Google, ottiene un elenco di risultati che contengono le parole ricercate. Normalmente, gli utenti tendono a visitare i siti web che si trovano in cima a questa lista, perché la percepiscono più pertinente rispetto alle loro intenzioni di ricerca.
Se ti sei mai chiesto perché alcuni di questi siti si classificano meglio degli altri, allora devi sapere che tutto ciò accade perché esiste una potente tecnica di web marketing chiamata Search Engine Optimization (SEO)
Posizionamento sui motori di ricerca.
La SEO è una tecnica per l’ottimizzazione dei siti web in grado di fornire ai motori di ricerca tutti gli elementi necessari per ottenere un posizionamento privilegiato rispetto a milioni di altri siti, in risposta a una combinazione di parole che un utente digita per soddisfare un suo bisogno di informazione.
La SEO riguarda l’insieme delle operazioni necessarie per aumentare – in modo organico e senza l’acquisto si spazi pubblicitari – le visite al tuo sito web tramite le ricerche su Google.
Comprendere le esigenze dei clienti
Perché la SEO?
Studio della tua attività e analisi della concorrenza
Uno studio preliminare per comprendere punti di forza e debolezza del progetto che stiamo seguendo include l’analisi della concorrenza. Studiamo anche tutto ciò che è stato fatto in passato e pianifichiamo un piano di azione definito, supportato da una strategia di creazione dei contenuti coerente con i valori aziendali. L’analisi del mercato e della concorrenza servirà a fornire elementi utili per pianificare un piano di azione a lungo termine, in grado di ottenere risultati e benefici duraturi nel tempo.
Valutazione e ricerca
La seconda fase è incentrata sui processi di valutazione e ricerca. Analizziamo il tuo sito web (se ne hai già uno), per saperne di più su potenziali problemi legati alla mancanza conversione, la struttura dei contenuti e del codice. Se non hai un sito web, questo è il momento in cui iniziamo a costruirne uno in ottica SEO.
Ricerca delle parole chiave
Il terzo step prevede una ricerca accurata delle parole chiave, per determinare le intenzioni di ricerca più comuni utilizzate dagli utenti quando stanno cercando un prodotto o un servizio fornito da un’attività come la tua. Per fare questo utilizziamo software specifici in grado di fornirci un report dettagliato e preciso che utilizziamo come punto di partenza per strutturare i contenuti in maniera efficace.
Lo studio sulle parole chiave sarà incentrato sui volumi di ricerca (quante persone stanno cercando quel prodotto o servizio e con quali termini lo stanno cercando), nonché e ulteriori analisi attraverso le quali è possibile determinare quali parole chiave utilizzare nella strategia di contenuti.
Nel caso in cui la tua azienda presenti molti servizi, studieremo in quali aree è più opportuno concentrarsi, al fine di avviare un processo di trasformazione dei clic che arrivano nel tuo sito web in contatti qualificati e vendite.
SEO On site
La SEO on site riguarda l’ottimizzazione interna del sito web, dal punto di vista tecnico. Per fare in modo che il tuo sito web funzioni a livello ottimale, utilizziamo vari strumenti come Bing Webmaster Tools, Google Analytics e Google Search Console. Il tuo sito web sarà costruito in risposta alle premialità che Google e gli altri motori di ricerca offrono, posizionandoti più in alto nella classificazione dei risultati delle ricerche di Google rispetto ai tuoi concorrenti. Questo significa tenersi costantemente aggiornati sull’ultimo algoritmo di Google e adottare le strategie idonee per l’ottimizzazione del sito web. In questa fase cominceremo a sviluppare i contenuti e daremo priorità alla user experience. Tutti i motori di ricerca premiano quei siti web costruiti in modo da fornire all’utilizzatore un’esperienza di navigazione ottimale, in sicurezza e soprattutto soddisfacente in risposta alle sue ricerche.
SEO Off site
In questa fase pianificheremo una strategia in grado di fare acquisire al tuo sito web backlink di alta qualità, in grado di contribuire a posizionarti più in alto sulle ricerche degli utenti in risposta a specifici bisogni. In questa fase utilizzeremo i social media più idonei, tenendo conto degli interessi del tuo pubblico di riferimento.
Report e studi dettagliati
L’ultima fase prevede di esaminare e registrare dei report specifici sulle singole azioni mensili, comprendenti il funzionamento del tuo sito web dal punto di vista della SEO (numero di visitatori, pagine visitate, conversioni, analisi e aggiornamenti della classifica dei risultati di Google, etc.).