Perché dovresti creare un sito web efficace per la tua attività

Un sito Web può essere un investimento o una spesa. Qual è la differenza? Un investimento ti aiuta a fare più soldi di quelli che hai speso.

Sfortunatamente, la maggior parte dei siti web rientra nella categoria “spesa”. Ecco perché dovresti seguire questa breve checklist per trasformare il tuo sito web in una macchina per generare valore e aumentare il tuo fatturato:

Navigazione efficace

Regola n. 1: un sito web costruito a regola d’arte deve essere in grado di guidare rapidamente il tuo (potenziale) cliente verso le informazioni che sta cercando. La struttura dei contenuti e del design deve essere focalizzata sul punto di vista del cliente. Purtroppo, ancora oggi, continuanio a vedersi siti web costruiti alla vecchia maniera: contenuti irrilevanti e spesso fuorvianti; titolone centrale sul fatto che la nostra azienda sia leader del settore e altre informazioni che i tuoi visitatori non vogliono sapere.

Per realizzare un sito web che sia realmente focalizzato sul valore dei prodotti o servizi offerti dalla tua azienda hai bisogno di creare coinvolgimento e sintonia con i tuoi visitatori:

  • rispondere alle loro esigenze di informazione, concentrandoti sul reale valore che sei in grado di offrire.
  • inserire i concetti chiave in evidenza, in modo che siano immediatamente visibili;
  • evitare di fornire informazioni inutili;
  • scrivere testi facili da leggere e belli da vedere;

Infine, dovresti prestare attenzione a rispondere a queste domande:

  1. perché i visitatori del mio sito web dovrebbero preferirmi alla concorrenza?
  2. che cosa sono in grado di offrire in più, rispetto ai miei principali competitors?

 Invita il tuo pubblico a compiere un’azione

Cos’è un invito all’azione? Un invito all’azione è una combinazione di parole che sollecitano il lettore, l’ascoltatore o chiunque stia visualizzando un messaggio a intraprendere un’azione immediata, come “Scrivi ora”, “Chiama ora” o (il molto abusato) “Clicca qui”. Un invito all’azione dovrebbe essere breve, non invasivo e deve presentare un senso di urgenza: se vuoi che il tuo cliente scarichi qualcosa, “Scarica il tuo e-book oggi” è un buon esempio.

Costruisci fiducia

Il design è uno dei motivi principali per cui le persone non si fidano di determinati siti web. Tale fattore non è da prendere alla leggera: se è vero che i contenuti sono di fondamentale importanza per trasmettere informazioni, come esseri umani siamo pur sempre una specie visiva, e tutto ciò che vediamo ha un impatto sulle nostre emozioni, decisioni e percezioni.
Se trovi che il tuo sito web possa migliorare in tal senso, ecco alcune semplici cose che potresti fare immediatamente:

  1. Visualizza in primo piano i loghi di clienti importanti: se hai lavorato per una grossa azienda, i tuoi visitatori percepiranno il logo in mostra come un elemento di affidabilità, sicurezza e competenza:
  2. Evita di utilizzare foto d’archivio o a bassa risoluzione: utilizza foto reali, in grado di testimoniare chi sei veramente e come lavori.
  3. Evita i modelli di siti web predefiniti: il tuo sito web deve essere personalizzato in base alla tua identità aziendale e costruito per rispondere alle specifiche esigenze dei tuoi clienti. Unicità e originalità generano nei tuoi visitatori maggiore curiosità e attenzione.

Mobile first

Oggi la maggior parte delle persone utilizza un dispositivo mobile per effettuare ricerche in rete. Un sito web che si adatti perfettamente allo schermo dello smartphone è in grado di rendere la navigazione più user-friendly evita il fastidioso il pinch to zoom che invece possiamo utilizzare per ingrandire le immagini. Un layout responsive, costruito per rendere il sito web adattabile a qualsiasi tipo dispositivo, rappresenta un elamento di fondamantale importanza. Uno studio condotto da Google Mobile Playbook dimostra come il 51% delle ricerche locali da dispositivi mobili (smartphone e Tablet) si è conclusa con una visita al negozio fisico. Se l’utente non è in grado di navigare facilmente sul tuo sito web dal proprio dispositivo mobile, abbandonerà la navitazione. Per tale motivo è importante focalizzarsi sui contenuti, rendendoli e di facile comprensione.

SEO (ottimizzazione per i motori di ricerca)

Le prime posizioni nelle pagine dei risultati dei motori di ricerca ricevono la maggior parte delle impressioni e dei clic, pertanto un buon posizionamento del tuo sito web può comportare un considerevole aumento significativo del traffico (e del tuo fatturato). Il mondo del marketing digitale si è radicalmente trasformato negli ultimi anni, ma la SEO rimane ancora una strategia efficace ed importante. La SEO è una delle strategie di marketing più redditizie perché si rivolge agli utenti che sono interessati alla ricerca prodotti e servizi online. Nel tentativo di rendere il tuo sito Web più facile da visualizzare per i motori di ricerca, la SEO allo stesso tempo aiuta a rendere il tuo sito Web più facile da comprendere per i tuoi visitatori. Concentrati sull’utente, il resto viene dopo.

Tempi di caricamento

Quando si tratta di generare traffico dalla rete e mantenere i visitatori quanto più tempo possibile sulla tua pagina, il tempo di caricamento del tuo sito web gioca un ruolo di fondamentale importanza. Secondo Google Analytics, il 40% degli utenti del Web abbandona le pagine che richiedono più di tre secondi per il caricamento. In media, i siti web impiegano circa 2 secondi, ma scendere al di sotto di tale sogna potrebbe essere la soluzione ottimale per garantire un incremento del traffico.

 

Hai bisogno di un consiglio su come creare un sito web efficace per la tua attività?

Scrivi un commento a questo articolo o contattami per ricevere una consulenza gratuita e senza impegno: ti fornirò gli elementi necessari per realizzare la tua strategia digitale di successo grazie a un sito web efficace e ottimizzato per rispondere alle esigenze del tuo business..

Commenta questo articolo