Posizionamento siti web

Il servizio di posizionamento siti internet consente ai nostri clienti di avere a disposizione un sito web ottimizzato per i motori di ricerca con l’obiettivo di essere trovato dagli utenti realmente interessati ai loro prodotti o servizi.

La SEO (Search Engine Optimization) è una strategia di fondamentale importanza per garantire che un sito web sia davvero utile in termini di incremento dei visitatori tramite quelle che vengono definite ricerche organiche, ovvero tutte quelle ricerche che avvengono perché il tuo sito si trova in una buona posizione nella SERP (la pagina dei risultati) di un motore di ricerca e non necessita di alcuna forma di pubblicità a pagamento per scalare la classifica.

Per costruire una strategia di marketing digitale basata sulla SEO è necessario conoscere quelle che vengono chiamate intenzioni di ricerca (search intent) delle persone che sono interessate ai nostri prodotti o servizi. Infatti, a differenza dell’inserimento di un URL nella barra degli indirizzi, azione che ci indirizza direttamente al sito internet relativo all’url in questione, l’utilizzo della barra di ricerca viene eseguito con una specifica intenzione: l’utente vuole ottenere delle informazioni specifiche e per questo motivo interroga il motore di ricerca.

Siti web in prima pagina su Google

Ottimizzazione grafica, facilità di navigazione, presenza di contenuti (testo e immagini) non sono gli unici aspetti da tenere in considerazione per un la realizzare un sito web efficace.

Spesso le persone interessate ad avere un sito web efficace investono gran parte del loro budget sull’aspetto grafico che il sito avrà, tralasciando invece i veri punti di forza che un sito web deve possedere per posizionarsi sui motori di ricerca. Ricordiamoci che un sito web graficamente bello non serve a nulla se non viene trovato dalle persone che cercano informazioni tramite i motori di ricerca.

Quando ricerchiamo delle informazioni tramite un motore di ricerca, in genere ci soffermiamo a guardare i primi risultati, in genere ignorando quelli che vanno al di là della prima pagina. Una strategia di ottimizzazione SEO efficace deve garantire al sito web di essere visibile e generare contatti e interazioni qualificate che possono portare a reali benefici in termini di reale interazione con i prodotti o servizi del nostro sito web, ottenendo il beneficio di vedere un incremento delle ricerche organiche da parte delle persone interessate a i nostri prodotti o servizi e guadagnare un vantaggio sui nostri principali concorrenti.

Analista SEO - Search Engine Optimizer

Come funziona il lavoro di un analista SEO?

Dietro al posizionamento di un sito web c’è un lavoro complesso, frutto di studi, analisi, prove sul campo e dedizione costante. Oggi i motori di ricerca sono sempre più “intelligenti” e vengono aggiornati con estrema rapidità, caratteristica che rende necessario un costante aggiornamento delle competenze da parte dei professionisti che si occupano di posizionamento dei siti web sui motori di ricerca.

Migliorare il posizionamento su Google o su qualsiasi altro motore di ricerca (come Bing, Yahoo, Yandex, etc.) è un’operazione che non può essere improvvisata: molte persone credono che per ottimizzare o migliorare il posizionamento di un sito web basti seguire i consigli riportati sui manuali dedicati all’argomento o fare di testa propria per riuscire a raggiungere risultati soddisfacenti.

L’improvvisazione (nel mio lavoro mi trovo spesso a rimediare a errori o penalizzazioni da parte dei motori di ricerca dovute) è una delle principali cause di una strategia SEO inefficace se non addirittura auto-distruttiva.

Cosa bisogna conoscere per posizionare un sito web?

Studio dei principali concorrenti. Se intendiamo posizionarci all’interno di uno specifico settore, è necessario conoscere come sono posizionati i nostri principali concorrenti, quali parole chiave utilizzano, quanto traffico arriva ai loro siti web, etc. La conoscenza di queste informazioni ci permette di elaborare una strategia SEO coerente con il settore di riferimento e riuscire a focalizzare il nostro interesse su come siamo in grado di differenziarci rispetto ai nostri concorrenti.

Conoscere il linguaggio HTML. La conoscenza del linguaggio di programmazione di un sito internet è di fondamentale importanza se si vuole comprendere il suo comportamento del sito per i motori di ricerca.

Il successo della SEO si basa su una serie di fattori, molti dei quali hanno a che fare con il codice di programmazione: la conoscenza degli elementi essenziali della programmazione risulta quindi di fondamentale importanza.

I più grandi fallimenti in ambito SEO derivano proprio da una mancanza conoscenza dei processi di ottimizzazione delle pagine web a partire dai linguaggi di programmazione. Per fare SEO non è necessario essere un esperto di programmazione, ma dovrai conoscere il linguaggio HTML.

Andresti mai da un meccanico che non conosce nulla sul motore della tua automobile? Naturalmente, sai bene che non dovrai aspettarti che conosca nel minimo dettaglio tutti i processi legati alla costruzione di un motore (materiali impiegati, temperature di fusione del metallo, etc.) ma che sappia risponderti con competenza quando chiederai informazioni sul funzionamento della frizione o del radiatore.

La stessa cosa avviene nell’ambito della SEO, con la conoscenza del codice e del linguaggio di scrittura delle pagine web. L’analista SEO (o Search Engine Optimizer) è come il meccanico: deve conoscere il funzionamento del motore (sito internet) e qual è lo scopo di ciascun elemento legato al funzionamento del complesso (struttura di una pagina HTML, TAG, etc.).

Ottimizzazione del sito web. Questa procedura consente di ottimizzare le performance del sito investendo in termini di caricamento delle pagine e dei contenuti grafici.

Struttura dei link. La rete è costruita da link, ossia da collegamenti tra le pagine. La pagina che stai leggendo è un collegamento a un’altra pagina, che a sua volta si trova connessa con altre pagine all’interno di quell’insieme di collegamenti che chiamiamo WEB.
La struttura dei link interna al nostro sito garantisce all’utente un’esperienza di navigazione migliore, offrendogli la possibilità di seguire un vero e proprio percorso di navigazione. I link esterni (backlink) garantiscono invece attendibilità e credibilità al nostro sito da parte di altri siti del settore di riferimento.

SEO Copywriting. Una strategia SEO vincente deve prevedere la presenza di contenuti testuali scritti per interessare i nostri utenti e farli permanere all’interno del nostro sito. La Scrittura SEO, ossia come scrivere una pagina SEO è una componente che dobbiamo curare e approfondire.

Monitoraggio. Il lavoro dell’Analista SEO non termina quando il sito web ha raggiunto la prima pagina del motore di ricerca (es. Google). È necessario un monitoraggio costante, attraverso tool specifici, e aggiornamento di contenuti (meta-tag, meta-description, etc.) in esso presenti.

Queste sono solo alcune delle dinamiche che caratterizzano il lavoro di un SEO Specialist, il professionista che si occupa del posizionamento dei siti web sui motori di ricerca.

competenze seo - posizionamento siti web

Il posizionamento non è mai uguale

Quando parliamo di posizionamento di siti web bisogna tenere in considerazione che non tutte le strategie SEO sono uguali. In alcuni casi, il posizionamento è più facile (poca concorrenza, settore di riferimento a bassa competitività), mentre in altri casi può richiedere molto lavoro (non solo per la presenza di maggiore concorrenza, ma per un’eventuale penalizzazione da parte del motore di ricerca per un sito web già esistente).

Quando si analizza il posizionamento siti, è bene comprendere che il percorso è di volta in volta diverso. In alcuni casi può essere più facile, in altri ostico per via della competitività della parola chiave.

Essendo la SEO una parte fondamentale del mio lavoro quotidiano, mi trovo spesso a fornire ai clienti le direttive necessarie sull’efficacia del posizionamento per specifiche keyword: se si tratta di keyword competitive, il processo e il costo del servizio saranno diversi rispetto a keyword meno competitive e più facili da posizionare.

Mi occupo infatti di ogni progetto con la cura e l’attenzione che merita, seguendo personalmente ogni dettaglio e informando il cliente delle singole fasi necessarie per raggiungere i risultati nel più breve tempo possibile.

Scegli il professionista giusto per il posizionamento del tuo sito

Oggi tutti parlano di SEO ma ben pochi riescono ad ottenere risultati soddisfacenti: il processo di conoscenza sugli aggiornamenti dei motori di ricerca, il lavoro sul codice e la creazione di contenuti di qualità sono elementi che non richiedono improvvisazione, ma elevate competenze e professionalità.

La SEO è un processo lungo e spesso i risultati non arrivano in tempi brevi. quando un cliente mi chiede come apparire in prima pagina su google, ricordo che il posizionamento su google come su qualsiasi altro motore di ricerca può richiedere dai tre ai sei mesi per i progetti più semplici, per proseguire oltre i sei mesi per i processi più semplici.

Se vuoi ricevere maggiori informazioni su come posso aiutarti a migliorare il posizionamento su google, compila il form sottostante: parleremo insieme dei tuoi obiettivi specifici e analizzeremo la migliore strategia da seguire per ottenere risultati duraturi nel tempo, facili da raggiungere e che siano in grado di garantire con certezza che il tuo sito web sia posizionato sulla prima pagina dei motori di ricerca.

[ninja_forms id=1]