Seleziona una pagina

SEO

Strategie di ottimizzazione web e posizionamento sui motori di ricerca. Scopri cosa stanno facendo i tuoi concorrenti.

Search Engine Optimization

Ottimizza e posiziona il tuo SITO WEB sui motori di ricerca.

Le persone e i motori di ricerca si stanno evolvendo, il che significa che anche le strategie e le dinamiche del web devono adattarsi a tali mutamenti. Un servizio efficiente di ottimizzazione per i motori di ricerca è in grado di aiutarti a rimanere competitivo, farti trovare dalle persone giuste e guadagnare una posizione dominante nel mercato, posizionandoti prima dei tuoi concorrenti.

Come funziona la SEO? Tutte le volte che che un utente digita una combinazione di parole su un motore di ricerca come Google, ottiene un elenco di risultati che contengono le parole ricercate. Normalmente, gli utenti tendono a visitare i siti web che si trovano in cima a questa lista, perché la percepiscono più pertinente rispetto alle loro intenzioni di ricerca. Se ti sei mai chiesto perché alcuni di questi siti si classificano meglio degli altri, allora devi sapere che tutto ciò accade perché esiste una potente tecnica di web marketing chiamata Search Engine Optimization (SEO).

La SEO è una tecnica per l’ottimizzazione dei siti web in grado di fornire ai motori di ricerca tutti gli elementi necessari per ottenere un posizionamento privilegiato rispetto a milioni di altri siti, in risposta a una combinazione di parole che un utente digita per soddisfare un suo bisogno di informazione. La SEO riguarda l’insieme delle operazioni necessarie per aumentare – in modo organico e senza l’acquisto si spazi pubblicitari – le visite al tuo sito web tramite le ricerche su Google.

Per consentire agli utenti di trovare facilmente il tuo sito Web è di fondamentale importanza comprendere innanzitutto le loro esigenze. Gli stesso motori di ricerca ci offrono gli strumenti necessari per delineare un quadro completo e sapere cosa vogliono gli utenti quando cercano qualcosa,  come sono posizionati i tuoi concorrenti.

Fasi del processo

L’ottimizzazione per i motori di ricerca è un processo che richiede una prassi specifica: seguiamo ogni fase del processo, dall’analisi delle esigenze del cliente alle strategie da mettere in atto.
Il processo di ottimizzazione è suddiviso nelle seguenti fasi:

  • Definizione Keyword Set
  • Ottimizzazione Onsite
  • Ottimizzazione Offsite
  • Monitoraggio

Chiama per una consulenza

(329) 833-6456

SEO on-page e SEO off-page: qual è la differenza?

La SEO on-page interessa la struttura delle informazioni contenute nelle pagine di un sito web, per ottenere un migliore posizionamento per determinate parole chiave sui motori di ricerca. Riguarda inoltre molteplici fattori quali il nome dominio, URL, Meta tag html – Header, Title, Description -, nome dei file a attributi delle immagini, contenuti veri e propri quali quali testi, video e infografiche.

Un importante fattore di posizionamento sui motori di ricerca riguarda non solo la costruzione del tuo sito web, ma i segnali che provengono dagli “altri“, come la gestione o creazione di link diretti al nostro sito (link building), caratteristica che i motori di ricerca considerano segno di autorevolezza e che premiano offrendo una posizione privilegiata nella SERP (la pagina dei risultati di ricerca). Parliamo in questo caso di SEO off-Page.

La SEO è una tecnica di straordinaria importanza che si applica a partire dalla fase di progettazione e sviluppo di un sito web. Così come è necessario un sito web ben strutturato, le tecniche di ottimizzazione per i motori di ricerca rivestono un ruolo fondamentale perché ti aiutano a ottenere traffico in entrata di qualità – perché non filtrato né mediato dalle pubblicità, ma risultato di una ricerca intenzionale -, maggiore visibilità; ti aiutano inoltre a migliorare la tua identità online e aggiungere valore e credibilità al tuo business.

Se non stai utilizzando la SEO come parte integrante della tua Strategia Digitale, stai sprecando una grande opportunità. La SEO è un investimento intelligente e una garanzia imprescindibile sia per le aziende che hanno appena avviato la propria attività che per quelle già consolidate, che indendono conquistare o mantenere viva la propria nicchia di mercato, un posizionamento privilegiato rispetto ai concorrenti e la riconoscibilità del proprio marchio come sinonimo di qualità ed efficienza.

Vuoi ricevere oggi stesso una consulenza SEO gratuita?

Contattami per una call della durata di 30 minuti.
Ti spiegherò nel dettaglio tutti gli accorgimenti necessari per far volare il tuo sito web in cima ai risultati delle ricerche di Google.