Comoonica

La mia attività ha davvero bisogno di un sito web?

Un sito web efficace rappresenta oggi un fattore di grande importanza per i professionisti e i proprietari di piccole imprese. In questo articolo vedremo perché la tua attività non può fare a meno di avere un sito web efficace, in grado di generare relazioni di qualità con i tuoi visitatori e trasformarli in clienti reali.

Oggi viviamo in un epoca nella quale tutti sono esperti di tutto, nella maggior parte dei casi senza possedere le competenze. Parliamoci chiaro: non sei un web designer se riesci a installare WordPress con un click, né un social media manager se trascorri gran parte della giornata su Facebook. La situazione è un po’ più complicata. Cercare di risparmiare, affidando al “cuggino” smanettone di turno o rivolgendosi a una web agency che realizza siti web fotocopia, magari copiando testi e contenuti (tanto chi se ne accorge) non è di certo la soluzione migliore. Anzi, a lungo andare potrebbe portare dei problemi.

Un sito web efficace rappresenta oggi una risposta concreta ai tanti siti web vetrina che si trovano in giro, per il semplice motivo che è stato concepito per essere il migliore alleato per il tuo business online, uno strumento in grado di farti trovare in rete dalle persone e generare un flusso costante di interazioni qualificate, visitatori che con il tempo possono diventare clienti reali.

sito web efficace SEO Oriented

Perché la mia attività ha bisogno di un sito web?
Ecco per te alcune buone ragioni da prendere in considerazione.

1. Un sito Web efficace genera credibilità.

Un’attività commerciale con una scarsa presenza online può destare sospetti. Non essere visibili sui motori di ricerca può rendere alcuni dei potenziali clienti un po’ scettici nei confronti della tua attività: si tratta di un vero affare? È una truffa? Sono così piccoli che non possono una pagina web? Queste sono alcune delle domande che potrebbero porsi i tuoi potenziali clienti quando non ottengono alcun risultato dalle ricerche online: esattamente ciò che non vorresti mai che le persone pensassero della tua attività!

Un sito web efficace, costruito e ottimizzato per i motori di ricerca, è in grado di aggiungere credibilità alla tua attività, poiché sarà in grado di mostrare ai tuoi clienti e visitatori la sicurezza e credibilità della tua azienda.

2. Un sito Web efficace ti da una mano nelle operazioni di marketing.

Prima di inserire un annuncio sul giornale locale o iniziare a stampare materiale pubblicitario o avviare una campagna su Facebook o altri social media, è necessario avere un sito Web verso il quale “dirottare” i potenziali clienti, uno spazio nel quale reperire facilmente le informazioni sulla tua attività, sui tuoi prodotti o servizi.

Tutti i tuoi investimenti di marketing diventeranno più semplici da gestire quando sarai in grado di indirizzare i potenziali clienti e quelli già esistenti in un unico posto come il tuo sito web efficace, la migliore promozione online della tua attività offline.

3. Un sito web efficace è in grado di mostrare il tuo lavoro al mondo intero.

Un sito web efficace ti offre la possibilità di mostrare ai clienti abituali e ai clienti potenziali – sparsi in ogni parte del mondo – i prodotti e i servizi che offri con il tuo lavoro. Aggiungendo un portfolio o una galleria di immagini, oltre alle testimonianze dei tuoi clienti già acquisiti, sarai in grado di dimostrare ai tuoi consumatori perché devono scegliere la tua attività e non la concorrenza.

Prova a immaginare il tuo sito web sito web come a una brochure online disponibile 24 ore al giorno, 7 giorni alla settimana, 365 giorni all’anno, sempre visibile, anche quando il tuo negozio o ufficio rimane chiuso. Bene. A questo punto dobbiamo chiederci: come fanno le persone a visualizzare la mia presentazione online? Come è possibile che una persona digiti alcune parole su Google e si ritrovi all’interno del mio sito web? Nel 99% dei casi, con un sito web “vetrina”, questo non è possibile. Un sito web efficace è invece costruito e ottimizzato per i motori di ricerca. La risposta alla domanda su come fanno le persone a visualizzare la tua presentazione online ha un solo nome: SEO (Search Engine Optimization), ossia ottimizzazione del sito web per i motori di ricerca, una tecnica di costruzione della struttura e del contenuto del tuo sito web in grado di apportare benefici tangibili ed efficaci e posizionare con successo la tua attività sui motori di ricerca.

4. Un sito Web efficace ti permette di aggiornare con facilità le informazioni che vuoi trasmettere ai tuoi clienti.

Una delle caratteristiche principali di un sito web efficace riguarda la possibilità di essere aggiornato con estrema rapidità. Questo significa che se stai pianificando una vendita promozionale o hai appena lanciato sul mercato un nuovo prodotto o servizio, basterà aggiornare il tuo sito web per farlo sapere ai tuoi visitatori. Nel caso specifico, quando i miei clienti richiedono un aggiornamento, questo viene realizzato in tempi brevissimi (al massimo trenta minuti), questo perché gestisco personalmente e con estrema cura tutte le pagine web dei miei clienti.

Hai appena completato un progetto e vorresti pubblicarlo sul tuo sito web? Inviami i dettagli e verranno inseriti in tempi brevissimi, pronti per essere visualizzati in ogni parte del mondo. A questo punto potrebbe essere interessa sfruttare la presenza online attraverso i social media e quant’altro necessario per diffondere il contenuto..

5. Un sito Web efficace ti permette di entrare in relazione con nuovi clienti.

Ammettiamolo, al giorno d’oggi, se hai un problema di qualsiasi tipo, molto probabilmente il primo posto nel quale vai a cercare la soluzione si chiama Google. A questo punto, le domande che dovresti porti sono le seguenti: cosa scrive la gente quando cerca qualcosa su Google? Entrando nello specifico: cosa scrive la gente quando cerca la mia attività su Google? O ancora: Cosa cerca la gente quando cerca prodotti o servizi che anch’io offro?

Per rispondere a queste domande, esistono due tipologie di risposte:

  • Cerca il nome della mia attività: soluzione possibile quando si tratta di clienti fidelizzati o di visitatori che hanno sentito parlare della tua attività (a questa domanda, ne segue un’altra: come fanno le persone a cercare il nome della tua attività se non la conoscono?)
  • Gli utenti digitano delle parole e il motore di ricerca restituisce tra i risultati il nome della mia attività. Bingo! Abbiamo trovato la risposta. Se sono il titolare di una pizzeria, un utente che vorrà cercare una pizzeria a Caltanissetta, molto probabilmente scriverà su Google “Pizzeria Caltanissetta”. Domanda: ma ci sono tante pizzerie a Caltanissetta, come farà il visitatore a preferire il mio sito web? Risposta: con un sito web efficace ottimizzato per la SEO la tua attività salirà nelle prime posizioni dei risultati di ricerca di Google e sarà più facilmente visibile e “cliccabile” dai tuoi visitatori. Su Google, le persone preferiscono soffermarsi sui primi risultati del motore di ricerca, perché reputati più attendibili.

Vuoi vendere online? Puoi aggiungere al tuo sito web efficace un modulo di e-commerce, attraverso il quale i tuoi consumatori potranno effettuare acquisti direttamente dal tuo sito web, oppure semplicemente fornire ai potenziali clienti tutte le informazioni necessarie per convincerli a visitare il tuo negozio fisico (se stai optando per una soluzione di local marketing) per acquistare lì ciò di cui hanno bisogno e soddisfare in questo modo le loro esigenze.

6. Un sito web offre importanti vantaggi per le piccole imprese.

Un luogo comune che bisogna sfatare riguarda il fatto di considerare un sito web o un e-Commerce come una prerogativa delle grande aziende. Falso. In realtà, è vero il contrario. Le grandi aziende non hanno bisogno di essere viste: Cocacola non ha bisogno di un sito internet perché tutti conoscono Cocacola. Una piccola realtà può invece sfruttare le potenzialità della rete per connettersi con la gente del posto. Il 70% circa delle famiglie utilizza Internet per trovare informazioni e/o effettuare acquisti a livello locale.

Uno studio condotto da Google Mobile Playbook dimostra come il 51% delle ricerche locali da dispositivi mobili (smartphone e Tablet) si è conclusa con una visita al negozio fisico. Risulta evidente come una presenza online di grande impatto, attraverso un sito web efficace, sia in grado di offrire innumerevoli vantaggi alle piccole attività che lavorano a livello locale.

Conclusioni

Leggendo questo articolo, avrai capito quanto sia importante dotarsi di un sito web efficace, in grado di apportare valore alla tua attività, sfruttando le potenzialità della rete. Un sito web efficace è la punta di diamante di una strategia digitale di valore, poiché è in grado di determinare il tuo successo reale nel web. Ecco perché dovresti rivolgerti a un professionista che sappia garantire un prodotto di qualità in grado di intercettare i tuoi clienti e posizionarti prima dei tuoi concorrenti nelle ricerche su Google.

Se vuoi ricevere maggiori informazioni o contattarmi per una consulenza gratuita e senza impegno, sarò lieto di domande alle tue domande.

Lascia un commento

© Web Design & SEO by Comoonica.